Cannone : Tutti I Migliori Giochi Flash Gratuiti Relativi A Cannone

Termine che designa in generale armi da fuoco con calibro superiore ai 20 mm, distinte dalle cosiddette armi leggere. Insieme al mortaio e all'obice, il cannone costituisce una delle armi principali in dotazione all'artiglieria.

L'invenzione del cannone risale alla prima metà del XIV secolo. I primi cannoni usavano cariche di polvere esplosiva per sparare grosse pietre o sfere metalliche ed erano sostanzialmente costituiti da voluminosi tubi metallici ad anima liscia che venivano caricati dalla bocca; il rinculo veniva assorbito dal moto all'indietro dell'affusto, che allo scopo era dotato di ruote.

Il cannone moderno, consiste di un tubo di acciaio internamente rigato a spirale, in modo da conferire al proiettile una rotazione attorno al proprio asse durante il volo, e rinforzato da un rivestimento esterno sempre in acciaio; l'affusto è dotato di meccanismi che servono ad assorbire la forza del rinculo e a riportare immediatamente il cannone nella posizione di sparo. Meccanismi di elevazione e di spostamento orizzontale permettono inoltre di mirare manualmente, attraverso un motore elettrico, oppure per mezzo di un sistema completamente automatico che si serve di un radar per individuare e inseguire un bersaglio.

Il più famoso cannone mai utilizzato é senza dubbio la “Grande Berta”,in tedesco «Dicke Berta» e quindi, più correttamente, la "Grossa Berta", il quale fu un modello di artiglieria pesante prodotto e utilizzato proprio dall'armata tedesca durante la Prima Guerra Mondiale.

Cannone


Dal peso di 42 tonnellate, i suoi proiettili pesavano 800 kg e potevano raggiungere dei bersagli situati a quasi 10 km alla velocità di 333 m/s!

Testa la capacità distruttiva di questo gioiellino bellico sul terreno virtuale di TomsGames.it!

Il mio Tom's Games
Newsletter
Buoni piani gratis